- Pedagogia
- Educazione Pediatrica
- Genitorialità
- Potenza
Aree di Intervento
BES e DSATerapia AutismoClaudia Susco
Chi sono
Claudia,
pedagogista,
educatrice,
consulente familiare, scolastica, giuridica e forense,
tutor BES e DSA.
Mi chiamo Claudia e come avrai intuito, sono una pedagogista giuridica.
Amo il mio lavoro e ti voglio raccontare il mio percorso formativo e lavorativo per arrivare a svolgere questa professione.
Nel 2015 mi sono laureata in scienze dell’educazione e della formazione con cui ho conseguito il titolo di educatrice professionale.
Nel 2018 mi sono laureata in scienze pedagogiche e della progettazione educativa con cui ho conseguito il titolo di pedagogista abilitata alla libera professione.
Non mi bastava, volevo attribuire quel quid in più alla mia professione, così, mi sono inscritta al Master di secondo livello presso l’Inpef, nell’amato viale Trastevere in quel di Roma, e così, sono diventata pedagogista giuridica, forense e penitenziaria, titolo che mi ha permesso di diventare CTU presso il Tribunale di Potenza.
Nello stesso anno del Master, ho iniziato a lavorare nelle scuole come assistente specialistico all’autonomia-pedagogista dove, l’intervento educativo è finalizzato al contenimento e/o riduzione di comportamenti problematici, all’attuazione di strategie per potenziare i comportamenti positivi e favorire l’apprendimento di abilità, all’intervento per il potenziamento delle capacità dell’alunno/a nella gestione degli aspetti comportamentali e relazionali, allo scopo di favorire la cultura dell’inclusione.
Da qui, ho continuato e continuo tutt’ora, questo lavoro, incrementando la collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado.
Ho arricchito la mia esperienza lavorativa in una scuola dell’infanzia con la gestione e la programmazione di una sezione primavera, nell’ottica del sistema integrato 0-6 dove, mi sono avvicinata al fascinante mondo dei laboratori sui materiali sensoriali e alla cura degli spazi con i giochi motricità fine di Maria Montessori.
Non ho mai smesso di formarmi, perché credo che questo lavoro si fondi sulla continua ricerca educativa ed ho conseguito attestati e certificazioni: Il Codice Braille; Autismo e le strategie didattiche; BES e DSA, quest’ultimo mi ha permesso di diventare Tutor di bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali.
Grazie alle mie competenze in ambito educativo pedagogico, puoi chiedere il mio supporto per ricevere una guida genitoriale e professionale, che possa farti sentire valorizzato, supportato ed indirizzato verso strategie nuove, dove sei ascoltato da un parere esterno, da professionista specializzato nei processi educativi.
La consulenza pedagogica può portare ad un maggior benessere e ad una vera e propria trasformazione!
I miei progetti per il futuro sono ancora molti contornati dalle mie più grandi passioni, come l’arte in tutte le sue forme, quel malinconico “sapore” vintage, lo yoga e gli abbracci empatici, quelli che fanno bene al cuore.
Spero che mi permettiate di aiutarvi nella professione più bella e difficile di tutti: quella dei genitori!
Formazione
- Laurea triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione
- Laurea magistrale in Scienze Pedagogiche e della Progettazione Educativa
- Master in Pedagogia Giuridica Forense e Penitenziaria
Dove ricevo
- Consulenze Online
Contatti
Compila il form per organizzare un primo incontro.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.