Il piano del parto è un documento in cui la futura mamma e la coppia indicano quali sono i loro desideri per il parto e l’immediato post-parto.
La coppia può decidere di presentare il proprio piano del parto alla struttura sanitaria in cui avverrà il parto per poterne discutere e capire cosa sia realmente fattibile.
È importante chiarire che il piano del parto è una lista di desideri che non assicura a priori che si avrà il parto che si desidera. Possono esserci, infatti, delle situazioni che richiedono una deviazione da quello che è il desiderata.
Allora perché è importante redigerlo?
- Perché grazie alla sua stesura si possono prendere decisioni informate e consapevoli
- Si stabiliscono degli obiettivi precisi per quanto riguarda il proprio parto
- Si può valutare meglio dove partorire scegliendo la struttura con le procedure più vicine ai propri desideri
Nel piano del parto possono essere date indicazioni su:
- chi vorrebbe accanto a sé durante travaglio e parto la mamma
- che tipo di ambiente vorrebbe in sala travaglio e parto, ad esempio luci soffuse, musica, diffusore di olii essenziali ecc…
- metodi di gestione del dolore, quindi se la mamma vuole o meno l’epidurale o se preferisce metodi più naturali come ad esempio l’uso dell’acqua (in doccia o se presente in vasca), respirazione ecc…
- gestione dell’immediato post-parto, quindi se vuole o meno il contatto pelle a pelle, quando vuole che sia tagliato il cordone, se vuole allattare o meno, chi vuole che stia con lei (per quanto possibile dai protocolli ospedalieri) per supportarla ecc.
Come duola aiuto le mamme e le coppie nella redazione del loro piano del parto che è sempre unico e personalizzato.