- Pedagogia
- Genitorialità
- Psicologia
- Bologna
- Venezia
3664845908
Aree di Intervento
Counseling di relazione nei contesti educativiPedagogia della famigliaPsicologia dell'educazioneSeparazione e sostegno alla funzione educativaAnna Giardi
Sono Pedagogista e da 25 anni mi occupo di Genitorialità ed accompagnamento alla funzione educativa in termini relazionali, in ogni fascia di età.
Mi definisco consulente psicoeducativo familiare.
Posso lavorare con un singolo genitore o con entrambi.
Come propongo di lavorare: in linea di massima, se disponibili, tendo ad ascoltare entrambi i genitori individualmente per poi vederli insieme. Tutto questo avviene in 3-4 incontri, che ritengo preliminari e conoscitivi.
Le problematiche presentate riguardano pressoché sempre le dinamiche relazionali di coppia genitoriale dove spesso non c’è sufficiente coesione e coerenza. Tutto questo inevitabilmente ha una ripercussione sul/sui figlio/i che possono manifestare varie forme di disagio/difficoltà. Spesso ogni genitore ha necessità di comprendere meglio il proprio stile educativo, prima di potere lavorare sulla possibile integrazione con quello del partner.
In generale, mi focalizzo sulla comprensione delle dinamiche di relazione tra i genitori e tra genitori e figli. Insieme a loro cerco di identificare i bisogni, spesso nascosti, che si celano dietro le difficoltà di ciascuno e che ostacolano una comunicazione serena e coerente.
Successivamente, sulla base di quanto si è individuato, cerco di delineare e prospettare un percorso psicoeducativo di cui possa beneficiare tutto il sistema famiglia, nella consapevolezza che dal momento che si inizierà a lavorare sulla base di questa circolarità educativa sarà possibile co-costruire interazioni progressivamente sempre più chiarificate e fluide, sempre a partire da se stessi.
Gli incontri di consulenza pedagogica, hanno carattere laboratoriale: lavoro con la persona in ogni sua dimensione, (in un’ottica antropo-filosofica e socio- psicopedagogica), con l’apporto del prezioso contributo delle neuroscienze.
Il mezzo espressivo elettivo, in base alla mia specializzazione, è quello grafico-pittorico: il pensiero per immagini individua e connota di senso qualcosa che nell’immediato non riesce ad essere tradotto in parola.
Formazione
- Laurea in Pedagogia, indirizzo socio-psicologico
- Specializzazione in Psicologia dell'Immaginario e della comunicazione simbolica
- Master Counseling e abilità di relazione in contesti educativi e scolastici
- Master in Mediazione dei conflitti in ambito pedagogico-familiare
- Diploma Operatore Teoria Polivagale
- Diploma Neurocoaching
- Diploma Trauma informed Stabilisation treatment (TIST), liv 2 (psicoeducazione)
Dove ricevo
San Lazzaro di Savena (BO) - Mystudio, Via della Costituzione 2
Venezia - Poliambulatorio Bielo Hub
Consulenze pedagogiche ONLINE
Contatti
Compila il form per organizzare un primo incontro.
Se preferisci, sentiti libero di inviare un messaggio per pianificare una consultazione iniziale.
3664845908
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.